I serbatoi ad angoli raggiati in acciaio inox per il vino

  • Data

    08.07.2024

  • Categoria

    Enologia

  • Condividi

I serbatoi in acciaio inox ad angoli raggiati ottimizzano lo spazio, aumentano la superficie di contatto durante la macerazione delle bucce e sono esteticamente molto gradevoli.

La Solida progetta e realizza serbatoi in acciaio inox di prima scelta, AISI 304 e 316L. Garantiamo la massima qualità delle nostre strutture, a partire dal materiale fino ad arrivare al collaudo e alle rifiniture, passando per un progetto personalizzato che possa soddisfare qualsiasi esigenza del Cliente. Tutto viene svolto all'interno dell'azienda, qui in laboratorio a Bedizzole in provincia di Brescia.
Serviamo principalmente per aziende nel settori:
- enologia
- olearia
- alimentare
- chimica
- industria (biogas, trattamento acque reflue, etc.)
Negli ultimi anni abbiamo ampliato il parco macchine per la lavorazione dell'acciaio inox, allargando la nostra produzione anche a elementi d'arredo, gadget e qualsiasi altro prodotto personalizzato.


La caratteristica degli angoli raggiati nei nostri serbatoi

Siamo tra le pochissime aziende in Italia che producono serbatoi in acciaio inox con gli angoli raggiati. Quali sono i vantaggi?
1. OTTIMIZZAZIONE DELLO SPAZIO. Questa particolare forma del tank permette di occupare al meglio gli spazi in cantina ad esempio, aumentando la capacità utile totale dello spazio o saturando spazi inutilizzati.
2. AUMENTO DELLA SUPERFICIE DI CONTATTO: durante la fase di macerazione delle bucce, una fase della vinificazione che distingue la lavorazione delle uve rosse da quelle bianche, nella quale si sviluppano i composti fenolici che danno il colore, il profumo e la struttura del vino, gli angoli raggiati aumentano la superficie di contatto.
3. MANUTENZIONE E PULIZIA. Il grande fondo piano permette un accesso facile e sicuro per una pulizia e una disinfezione comoda, pratica e profonda.
4. ESTETICA. Il design innovativo, diverso dalla tradizionale botte circolare o orizzontale, ha un bellissimo impatto visivo e questo è perfetto per le cantine che permettono visite da parte di potenziali Clienti ed organizzano eventi.

A queste caratteristiche particolari degli angoli raggiati, vanno aggiunte tutte quelle dell'acciaio inox che abbiamo già elencato in precedenza. Il risultato è un serbatoio di eccellente qualità, duraturo, pratico per le lavorazioni ed anche esteticamente molto gradevole.


I serbatoi ad angoli raggiati per il vino: i vantaggi dell’acciaio inox

In passato si era soliti conservare il vino in serbatoi in cemento armato, poco funzionali sia perché non è un materiale adatto a preservare le caratteristiche organolettiche di questa bevanda, sia perché complessi per quanto riguarda il trasporto e la manutenzione. Per questo si prediligono cisterne in acciaio inox, più adatte ad essere utilizzate nel settore dell’enologia. Ma che cos’è questo metallo? Si tratta, in realtà, di una lega costituita principalmente da ferro, carbonio e cromo ed è più resistente a corrosione ed ossidazione rispetto all’acciaio normale. Vediamo allora tutti i vantaggi di questo materiale davvero unico:
- innanzitutto, è perfetto per la conservazione del vino, perché favorisce lo sviluppo dei suoi aromi primari, ovvero quelli che rendono caratteristico ogni vitigno, in relazione all’uva, alla buccia e all’acino,
- si tratta di un materiale che garantisce alti standard igienici dal momento che la pulizia di questi serbatoi è semplice e veloce,
- è un metallo leggero e, dunque, queste strutture possono essere spostate agilmente,
- garantisce una lunga durata nel tempo e necessita di poca manutenzione.
I nostri serbatoi possono, poi, essere completati con l’aggiunta di tantissimi accessori e optional a seconda delle specifiche esigenze di chi le acquista e del contesto in cui saranno utilizzati.

Articoli consigliati


Enologia 28.11.2023
Serbatoi in acciaio inox per il vino personalizzati | La Solida

La storia dei serbatoi per il vino: dal cemento armato all'acciaio inox. La Solida progetta serbatoi pratici, leggeri, migliorabili nel tempo e che durano una vita intera.

Enologia 19.11.2024
Serbatoio semprepieno per liquidi alimentari

La Solida realizza serbatoi semprepieni in acciaio inox, anche in versione economica con spessore inferiore della lamiera, perfetti per conservare liquidi alimentari senza contatto con l'ossigeno.

Olearia 07.02.2024
Serbatoi in acciaio inox per la conservazione dell'olio

Serbatoi in acciaio inox per l'olio personalizzabili, perfetti per proteggere questo prezioso liquido alimentare dalla luce e dall'ossigeno.