Serbatoi in acciaio inox per la raccolta d'acqua

  • Data

    09.04.2024

  • Categoria

    Alimentare

  • Condividi

Per raccogliere, conservare e trasportare l'acqua c'è bisogno di cisterne e serbatoi in acciaio inox, che proteggano da contaminazioni esterne.

Partiamo dal principio, per quale motivo si raccoglie l'acqua?
1.    Conservazione dell'acqua piovana
2.    Stoccaggio dell'acqua potabile da utilizzare al bisogno
3.    Trasporto di acqua potabile da un luogo ad un altro
4.    Risorsa idrica per l'agricoltura
5.    Serbatoi per caldaie

La caratteristica più importante a cui prestare attenzione nella scelta del serbatoio nel quale conservare o trasportare l'acqua è evitare qualsiasi tipologia di contaminazione da agenti esterni, come alghe, batteri, virus, accumuli di minerali e altro ancora. La corretta conservazione dell'acqua deve essere garantita dal serbatoio.

Le cisterne in acciaio per l'acqua

La Solida progetta e realizza cisterne per la raccolta, la conservazione e il trasporto dell'acqua. Si tratta di veri e propri serbatoi in acciaio inox completamente personalizzabili secondo le esigenze ambientali e non solo del Cliente. In caso il prodotto sia a contatto con acqua per il consumo dell'uomo, viene rispettata una normativa aggiuntiva, il D.M. 174 del 06/04/2004.

Il serbatoio in acciaio inox è resistente alla corrosione, è un materiale igienico e assolutamente atossico, perfetto per alte e basse temperature, riciclabile al 100% ed estremamente durevole nel tempo. La struttura infatti ha una lunghissima vita, si mantiene inalterata ed in perfetta efficienza nel corso degli anni. In aggiunta a questo, le cisterne di La Solida in acciaio inox non necessitano di particolare manutenzione nel tempo ma possono essere migliorabili, con l'aggiunta di optional o sistemi particolari a seconda delle esigenze specifiche.

Per il settore alimentare, utilizziamo materie prime di eccellente qualità, in particolare parliamo di acciaio della serie austenitica (cromo-nichel o cromo-nichel-molibdeno) come AISI 304 e 316L. La saldatura della cisterna è garantita da procedimento T.I.G.

Tipologie di serbatoi in acciaio inox per l'acqua e liquidi alimentari

La Solida effettua progetti completamente personalizzati e su misura. I modelli di riferimento sono:
- verticali
- orizzontali
- da trasporto
- ad angoli raggiati
- movimentabili pallettizzati
- con termoregolazione
 

Cisterne per l’acqua verticali

Tra i modelli più richiesti abbiamo le cisterne per l’acqua con stoccaggio verticale. Si tratta di strutture circolari che si sviluppano in altezza e che poggiano su gambe regolabili o non per un posizionamento comodo e funzionale. L’accesso alla cisterna è possibile grazie ad una portella frontale, mentre il caricamento dell’acqua può essere fatto dall’alto attraverso un chiusino o apposite connessioni (flangiate, gas, clamp ecc…). Con la struttura vengono solitamente forniti anche gli strumenti per il controllo del livello e della temperatura dell’acqua, per il campionamento del liquido e per lo scarico completo della cisterna in caso di necessità. Tra i vantaggi delle strutture verticali abbiamo senz’altro l’economicità.
L’alta qualità dei materiali e della produzione 100% made in Italy garantisce ai complessi durabilità ed eccellenza nello stoccaggio. E' possibile scegliere la grandezza delle cisterne, in modo da organizzare al meglio gli spazi a vostra disposizione. Infine, non dovrete preoccuparvi della manutenzione delle vostre strutture grazie all’acciaio che si mantiene invariato per tutta la durata di utilizzo.


Cisterne per l’acqua orizzontali e da trasporto

Doppio utilizzo, doppio vantaggio! Le tipologie di cisterne per l’acqua orizzontali possono essere usate sia per lo stoccaggio fisso in un ambiente a vostra scelta, sia per il trasporto dei liquidi. In questo modo avrete una struttura con una doppia funzione che tra l’altro garantisce il massimo della sicurezza durante la movimentazione dell’acqua. Le cisterne presentano al proprio interno degli appositi frangiflutti che evitano l’eccessiva formazione di vortici, risucchi e bolle d’aria all’interno del serbatoio mentre avviene lo spostamento. In questo modo è possibile preservare i liquidi e impedirne il deperimento.
È possibile richiedere la costruzione di serbatoi di diverse dimensioni e con molteplici forme, non per forza con la sezione cilindrica. Grazie alla completa personalizzazione, sarà possibile inserire le cisterne in strutture preesistenti e ricavarne la massima funzionalità.


Cisterne per l’acqua ad angoli raggiati verticali

Questo modello è formato da un fondo piano inclinato verso la portella, che sfrutta così la forza di gravità per aumentare ad esempio l’affinamento sulle fecce nobili. La tipologia è adatta allo stoccaggio di grandi quantità di liquido e la pianta a sezione rettangolare leggermente raggiata assicura la stabilità dell’intera struttura. Inoltre, la più ampia superficie esterna permette di poter posizionare qualsiasi optional si desideri. Tra gli accessori opzionali trovate:
  • valvole e ganci per l’azoto
  • preleva campioni
  • aggancio scala
  • valvola intermedia
  • termometro analogico o digitale
  • livello visivo a rientro
  • chiusini di diverso diametro
  • sfera di lavaggio


Cisterne per l’acqua movimentabili pallettizzate

Il serbatoio in sé ha sempre una superfice esterna fiorettata e interna lucida a specchio, ma la caratteristica che distingue e rende unico questo tipo di cisterna è la struttura portante che avvolge il serbatoio e ne facilita lo spostamento e l’impilamento. Questa intelaiatura esterna è in profilato tubolare, con una finitura classica e opaca, e rende questa soluzione davvero efficiente poiché rende operazioni a volte laboriose come i travasi estremamente semplici e permette di organizzare i serbatoi in modo da ottimizzare lo sfruttamento dello spazio. In queste cisterne vi sono pochissimi angoli nascosti e spigoli e, quindi, la pulizia e la manutenzione sono molto facilitate dalla forma della struttura.

Sono disponibili per questo tipo di cisterna moltissimi optional, come:
  •  golfare di sollevamento
  •  portelle circolari, ellittiche o rettangolari
  •  lavabotte a turbina
  •  fondo piano bordato
  •  cielo decentrato alla francese.


Cisterne per l’acqua con termoregolazione

Si tratta di serbatoi utilizzati per conservare e trasportare l’acqua dotati di sistemi per controllo della temperatura altamente efficienti, grazie all’inserimento nella cisterna di una tasca di termo regolazione che può essere a vista con finitura fiorettata oppure rivestita in lamiera inox fiorettata saldata oppure rivettata. Sono strutture estremamente facili da pulire e utili non solo per lo stoccaggio e il trasporto, ma anche per diverse fasi di lavorazione essenziale.


Cisterne per acqua: le fasi di produzione

La Solida è attenta alle esigenze dei suoi clienti e cerca di garantire il massimo della qualità e del risultato per tutti i progetti che crea. La progettazione di una cisterna per l’acqua passa attraverso cinque fasi:
1. incontro con il cliente
2. sopralluogo e misurazioni
3. disegno della struttura (o fornito dal Cliente)
4. produzione in laboratorio
5. installazione finale

Il primo passo è ascoltare attentamente le richieste e le necessità del cliente per cercare di personalizzare al meglio le cisterne per l’acqua. Ogni struttura è unica e a seconda dell’utilizzo, può avere bisogno di diverse caratteristiche. Il sopralluogo e le misurazioni servono proprio a questo, perché permettono ai nostri esperti di consigliarvi la dimensione e le specifiche migliori per raggiungere gli obiettivi d'uso individuati.
Una volta completato il disegno tecnico (ad opera del nostro team oppure fornito direttamente dall'ufficio tecnico del Cliente) si passa poi alla produzione della cisterna all’interno dei nostri laboratori. I macchinari sono tutti tecnologicamente avanzati e permettono la personalizzazione di ogni dettaglio.
Una volta terminato il lavoro, si procede al trasporto del serbatoio e all’installazione in loco dal cliente. In questo modo ogni fase è controllata dai nostri professionisti e possiamo garantire la massima qualità e riuscita del lavoro.
I materiali utilizzati per le cisterne sono sono solidi e longevi, sono selezionati in base alla loro alta qualità e assicurano una perfetta tenuta dei liquidi. Su ogni cisterna per l’acqua è inoltre possibile inserire degli elementi opzionali in base alle necessità.

Vi invitiamo a scaricare il nostro catalogo e visitare il sito internet per conoscere tutte le caratteristiche dei singoli prodotti. Contattateci poi per qualsiasi informazione e richiesta di preventivo, siamo a vostra disposizione, senza impegno.

Articoli consigliati


Enologia 28.11.2023
Serbatoi in acciaio inox per il vino personalizzati | La Solida

La storia dei serbatoi per il vino: dal cemento armato all'acciaio inox. La Solida progetta serbatoi pratici, leggeri, migliorabili nel tempo e che durano una vita intera.

Olearia 07.02.2024
Serbatoi in acciaio inox per la conservazione dell'olio

Serbatoi in acciaio inox per l'olio personalizzabili, perfetti per proteggere questo prezioso liquido alimentare dalla luce e dall'ossigeno.

22.11.2023
Serbatoi in acciaio inox usati: massima resa, minimo investimento

La Solida produce cisterne ex novo e tratta serbatoi in acciaio inox usati, strutture ancora perfette vendute a prezzi eccezionali.