Impianti biogas e biomasse: la sicurezza con La Solida

  • Data

    18.12.2024

  • Categoria

    Industria

  • Condividi

Realizziamo serbatoi e impianti in acciaio inox per aziende che operano nel settore dell'industria e del biogas, al fine di produrre energia nel pieno rispetto dell'ambiente.

Un impianto biogas produce energia elettrica e termica a partire da materiali organici di natura vegetale, oppure reflui animali, rifiuti organici. Questo significa che l'impianto produce energia in modo ecologico, nel pieno rispetto dell'ambiente, consentendo di sfruttare anche materia di scarto.
Il biogas è un prezioso gas naturale composto principalmente da metano, ottenuto attraverso un processo noto come fermentazione anaerobica delle biomasse. Ma cosa intendiamo con il termine "biomasse"? Semplicemente, si tratta della parte biodegradabile dei prodotti residui provenienti dall'agricoltura, come sostanze animali e vegetali, e dalla silvicoltura, insieme ai rifiuti biodegradabili generati dalle industrie collegate.
Ciò che rende lo rende speciale è la sua versatilità come fonte di energia rinnovabile e sostenibile. Può essere bruciato per generare calore e energia elettrica, che a loro volta possono alimentare le attività agricole e industriali, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale complessivo.
Oltre ai suoi evidenti vantaggi come fonte di energia pulita, il biogas offre anche un enorme beneficio ambientale. Infatti, consente di sfruttare e valorizzare i materiali di scarto che altrimenti verrebbero semplicemente eliminati, riducendo così l'impatto negativo sulla gestione dei rifiuti e contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra.
Sfruttare il potenziale del biogas come fonte energetica rappresenta un passo importante verso la transizione verso un'economia più sostenibile e circolare, e questo significa investire nel futuro dell'energia pulita e nella salvaguardia dell'ambiente per le generazioni a venire.
Rivolgiti a La Solida per la realizzazione di serbatoi, cisterne ed altri componenti del tuo impianto biogas.


Come si produce energia con l'impianto biogas

Partendo dalla biomassa, l'energia viene prodotta attraverso due processi:
1. TERMOCHIMICO. Combustione, gassificazione e pirolisi sono procedimenti che usano il calore per bruciare gli elementi
2. BIOCHIMICO. Digestione aerobica ed anaerobica sfruttano la degradazione della sostanza da parte di enzimi, funghi e microorganismi.


Lo stoccaggio e il trattamento del biogas

E' fondamentale trattare nel modo giusto il biogas per eliminare le impurità.
I processi sono: filtrazione attraverso ghiaia, sabbia o carboni attivi, desolforazione, rimozione della CO2, raffreddamento e deumidificazione, abbattimento di emissioni inquinanti.


La Solida realizza serbatoi in acciaio inox particolari per le aziende che operano nel settore dell'industria e del biogas. In particolare sistemi di filtraggio e decantazione, sistemi scambiatori di calore ed anche camini per fumi semplici e composti.

1. Sistemi di decantazione e filtrazioni

Garantiscono sicurezza contro i ritorni di fiamma lungo le linee di trasporto e consentono una filtrazione fine o grossolana grazie a candele in ceramica, ghiaia o carboni attivi.

2. Sistemi scambiatori di calore

Sono utilizzati per abbassare o aumentare la temperatura di un prodotto e in questo settore consentono di scaldare il fango attraverso i tubi concentrici. L'acqua (calda o fredda) scorre nell'intercapedine dei tubi.

3. Camini per fumi semplici e composti

Permettono di bruciare il biogas a fiamma contenuta, nel caso in cui non sia possibile il recupero. Li proponiamo completi di golfari per il posizionamento e pannelli in lana minerale per la coibentazione interna.

Tutti i nostri serbatoi e impianti sono progettati e realizzati su misura. Contattaci per qualsiasi informazione e per avere un preventivo senza impegno.


La Solida: impianti su misura per ogni tipo di esigenza

Affidarsi a La Solida per la realizzazione di serbatoi, cisterne e altri componenti del tuo impianto biogas significa scegliere un partner che mette al centro l’efficienza operativa e la sostenibilità ambientale. La Solida vanta una lunga esperienza nel settore e si distingue per la capacità di progettare e realizzare impianti biogas altamente per formanti, utilizzando esclusivamente materiali di alta qualità.


Innovazione e qualità

Ogni impianto progettato da La Solida è concepito per ottimizzare le prestazioni e ridurre i costi operativi. L'acciaio inox, grazie alla sua durabilità e resistenza alla corrosione, è il materiale scelto per garantire lunga vita ai serbatoi e alle cisterne. Inoltre, l'azienda integra nei suoi progetti sistemi innovativi per la filtrazione, la decantazione e il recupero energetico.


Soluzioni su misura

La Solida comprende che ogni impianto ha esigenze uniche. Per questo motivo, offre soluzioni su misura che rispondono specificamente alle necessità del cliente. Dalla progettazione alla  realizzazione, ogni fase del processo è attentamente curata per assicurare che i componenti siano perfettamente integrati e che il sistema nel suo complesso funzioni in maniera ottimale.


Efficienza

La progettazione su misura non solo garantisce l’efficienza ma anche la conformità alle normative ambientali. Ogni componente, che si tratti di serbatoi, cisterne, sistemi di filtrazione o scambiatori di calore, è realizzato per ottimizzare le prestazioni, facilitare la manutenzione e minimizzare l’impatto ambientale. Questo approccio non solo riduce i costi operativi ma anche contribuisce a un miglioramento generale della sostenibilità dell’impianto.

Articoli consigliati


Industria 30.09.2024
Serbatoi in acciaio inox per il trattamento industriale delle acque

I serbatoi in acciaio inox di La Solida per il trattamento delle acque industriali sono sicuri, robusti e durevoli. Aggiungi gli accessori per personalizzare il tuo impianto.

Alimentare 09.04.2024
Serbatoi in acciaio inox per la raccolta d'acqua

Per raccogliere, conservare e trasportare l'acqua c'è bisogno di cisterne e serbatoi in acciaio inox, che proteggano da contaminazioni esterne.

Alimentare 23.11.2021
Un configuratore per i nostri serbatoi in acciaio inox

Uno strumento tecnologico per personalizzare un serbatoio in acciaio inox: ecco il nuovo configuratore La Solida. Scopri le funzionalità.